HomeCOMPLETATO IL CLOSING PER L’ACQUISIZIONE DI NMS GROUP S.p.A., IL FONDO HEFEI SARI V-CAPITAL MANAGEMENT CO. LTD CONTROLLA IL 90%

Nerviano, Italia, 28.03.2018

Nerviano (MI), 28 marzo 2018 – Hefei SARI V-Capital Management Co., Ltd e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) annunciano il closing dell’accordo per l'acquisizione del 90% delle quote di NMS Group S.p.A., la holding che controlla il centro di ricerca Nerviano Medical Sciences e altre società attive nell’offerta di servizi di ricerca preclinica, clinica e produzione al mercato nazionale ed internazionale.

A valle dell’operazione, già annunciata lo scorso dicembre e finalizzata in data odierna, il nuovo socio di maggioranza di NMS Group S.p.A. è Hefei SARI V-Capital Management Co., Ltd., un’importante realtà cinese con sede a Shanghai.

Per questo accordo SARI - società di Shanghai Advanced Research Institute orientata all’innovazione nelle biotecnologie e nel Life Science - in qualità di principale investitore ha costituito un fondo specifico insieme a Nanjing Hicin Pharmaceutical Co. Ltd, V-capital Co. Ltd and Hefei Dongcheng Industry Investment Co. Ltd..

Il 10% del capitale resta a FRRB, la Fondazione costituita nel 2011 da Regione Lombardia, precedentemente Socio Unico del Gruppo a partire dalla sua costituzione.

Il controvalore dell’operazione ammonta a circa 300 milioni di euro.

Contestualmente è stata definita la nuova Governance che vede confermato il Dottor Andrea Agazzi Presidente del Consiglio di Amministrazione di NMS Group S.p.A.

"E' un'operazione – commenta Andrea Agazzi – che avviene nel segno della continuità di tutte le attività del Gruppo e della volontà di rispettare e valorizzare la forte ed originale identità della ricerca nervianese. La sfida adesso è quella di prendere il nostro bagaglio di conoscenze e cultura e aprirlo ai nuovi partner, caratterizzati a loro volta da una precisa identità e capacità tecniche straordinarie, al fine di creare un Gruppo che possa fortemente competere in un contesto multinazionale. Ci aspettiamo davvero che da questo confronto di competenze ed esperienze escano tutti vincitori, la ricerca italiana e quella cinese, ma soprattutto il Gruppo NMS cui oggi si spalancano prospettive di sviluppo fino a ieri impensabili.”

“Infine, – conclude  Agazzi – desidero ringraziare la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, il Presidente Cagnazzi ed il Direttore Gerini e attraverso di loro Regione Lombardia che ci hanno accompagnato e sostenuto in questo processo di valorizzazione. Il principale obiettivo che il nuovo CdA si è prefisso è ovviamente la creazione di valore di cui, ne sono certo, anche Fondazione beneficerà, non solo in qualità di azionista ma anche come punto di riferimento per la ricerca biomedica lombarda.

Gli advisor legali della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica sono stati Lipani Catricalà & Partners e Macchi di Cellere Gangemi mentre il Gruppo NMS è stato assistito da Leonardo-Houlihan Lokey quale advisor finanziario e l’Avv. Battistella, Partner di CMS quale advisor legale.

Advisor legale di Hefei SARI V-Capital Management Co., Ltd è lo Studio Legale Pedersoli mentre Bank of China è stato l’advisor finanziario.