HomeNerviano Medical Sciences ottiene una prestigiosa borsa Marie Sklodowska-Curie, nell’ambito del programma europeo a sostegno della ricerca e innovazione Horizon 2020

Nerviano Medical Sciences ottiene una prestigiosa borsa Marie Sklodowska-Curie, nell'ambito del programma europeo a sostegno della ricerca e innovazione Horizon 2020

Nerviano, 07.09.2018

Nerviano Medical Sciences ha ricevuto una Marie Sklodowska-Curie fellowship per un progetto dall’alto valore scientifico.

L’obiettivo è quello di creare una piattaforma metodologica che fornisca la capacità di disegnare e sintetizzare saggi di induttori mirati alla degradazione delle proteine (TPDI) e loro intermedi precursori avanzati, adeguatamente protetti, al fine di indurre la morte delle cellule tumorali.

L’iniziativa attesta l’approccio innovativo delle attività di ricerca di Nerviano Medical Sciences e ne conferma le elevate competenze. Il progetto verrà, infatti, supportato dalla consolidata esperienza dei ricercatori del  Campus nella ricerca e scoperta di nuovi farmaci e, in particolare dalle competenze chimiche nelle metodologie di sintesi in fase solida.

Strutturato in quattro fasi e relativi pacchetti di lavoro, il progetto di ricerca comprenderà la creazione della piattaforma metodologica e la sua relativa applicazione alla ricerca oncologica. Una terza fase sarà dedicata agli aspetti gestionali delle attività, mentre un'ultima riguarderà la diffusione e la comunicazione delle evidenze ottenute.

Le attività saranno svolte nell’arco di 24 mesi e verranno condotte da un giovane ed esperto ricercatore, sotto la guida scientifica e la supervisione del Dipartimento di tecnologie chimiche.