HomeClaudio Bernardi, esperto di Accelera e del gruppo NMS è stato nominato rappresentante industriale del Comitato di esperti nazionali per il network PARERE dal Ministero della sanità in Italia.

Claudio Bernardi, esperto di Accelera e del gruppo NMS è stato nominato rappresentante industriale del Comitato di esperti nazionali per il network PARERE dal Ministero della sanità in Italia.

Nerviano, 13.12.2019

Accelera, leader nella ricerca preclinica e parte del gruppo NMS, ha annunciato oggi la nomina di Claudio Bernardi a rappresentante industriale del Comitato di esperti nazionali per il network PARERE istituito da EURL ECVAM (Laboratorio di riferimento dell'Unione europea e Centro europeo per la convalida di metodi alternativi) per metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Tuttora le autorità regolatorie globali richiedono ancora che tutti i nuovi farmaci candidati siano sottoposti a test approfonditi sugli animali, prima dell'approvazione, per proteggere i pazienti da possibili effetti avversi. Parallelamente le autorità e le aziende compiono sforzi congiunti per individuare metodi alternativi. La rete di analisi preliminare sulla rilevanza normativa (PARERE) è un solido esempio di tale collaborazione tra gli ambiti regolatorio, accademico e industriale.

I metodi proposti e le strategie da adottare sono condivisi e discussi e la potenziale rilevanza normativa e idoneità sono valutate attraverso questa rete in tutti i settori regolatori. Il comitato inoltre assiste il flusso di informazioni tra EURL-ECVAM e le autorità di regolamentazione in merito allo sviluppo e alla validazione di metodi per identificare le aree che richiedono un'attenzione specifica, e per identificare esperti di regolamentazione che partecipino a specifici gruppi di progetti EURL-ECVAM. Tutte queste attività sono essenziali per facilitare l’adozione di metodi nuovi e alternativi che possano eventualmente sostituire i test sugli animali.

"Tutti gli esperti nominati in questo comitato ad assumere questo compito sono “opinion leader” chiave con una vasta esperienza nel settore, e il nostro collega Claudio Bernardi non fa eccezione", ha affermato Enrico Pesenti, CEO di Accelera. "La sua nomina come rappresentante unico del settore conferma il riconoscimento da parte delle autorità degli sforzi in corso da parte sua, Accelera e il gruppo NMS nel trovare un trattamento migliore per tutti noi. “Non vediamo l'ora di trovare una soluzione valida nel prossimo futuro."

"Negli ultimi decenni è stato svolto un enorme lavoro a tutti i livelli per tradurre il paradigma delle 3R di Russell & Burch (sostituzione, riduzione, e perfezionamento) in azioni concrete e procedure sperimentali", ha affermato Claudio Bernardi, Presidente dell’Organismo Preposto al Benessere Animale di Accelera. "Sono onorato di far parte di questo comitato, e contribuirò a monitorare e garantire che le priorità e i requisiti stabiliti dalle autorità nel processo di ricerca e sviluppo di terapie innovative siano attentamente considerati durante la selezione di metodi alternativi, così come già avviene in Accelera e nel gruppo NMS. "