HomeAL 16° INCONTRO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI BIOINFORMATICA NERVIANO MEDICAL SCIENCES PRESENTA LE SUE ATTIVITA’ DI BIOINFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI

AL 16° INCONTRO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI BIOINFORMATICA NERVIANO MEDICAL SCIENCES PRESENTA LE SUE ATTIVITA’ DI BIOINFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI

Nerviano, 28.06.2019

Nerviano Medical Sciences ha partecipato al 16° incontro annuale della Società Italiana di Bioinformatica (BITS), una società scientifica senza scopo di lucro volta a favorire le interazioni e lo scambio scientifico e tecnologico tra i ricercatori impegnati nel campo della Bioinformatica. E’ coordinata da uno Steering Committee di cui una ricercatrice di Nerviano Medical Sciences è Consigliere.

La conferenza, tenutasi a giugno a Palermo, ha evidenziato le principali e più recenti applicazioni nel campo della bioinformatica e della biologia computazionale. Nerviano Medical Sciences ha contribuito con tre poster relativi all’implementazione di un nuovo database interattivo sulle fusioni che coinvolgono chinasi, lo sviluppo di una pipeline di RNA-seq per l’analisi dei livelli di espressione di RNA e ncRNA e l'implementazione di un nuovo pannello basato su NGS per l’analisi dell'espressione di tutto il chinoma.

Il tema della prima presentazione è stata l’implementazione di un nuovo database interattivo contenente un ampio set di dati annotati funzionalmente e manualmente curati di fusioni di chinasi validate sperimentalmente in linee cellulari tumorali. Questo database, tramite un’interfaccia utente, consente di accedere, filtrare, selezionare e recuperare tutti gli eventi di fusione che coinvolgono una chinasi di interesse insieme ad informazioni relative alle linee cellulari tumorali in cui questi eventi si verificano. Rappresenta il punto di partenza per ulteriori analisi di laboratorio, supportando la ricerca e la scoperta di nuovi farmaci antitumorali.

In una seconda presentazione è stato descritto lo sviluppo di una pipeline completa di RNA-seq per la valutazione dell’espressione genica e di RNA e non-coding RNA. Si tratta di una pipeline multipiattaforma dotata di un'interfaccia flessibile e di facile utilizzo per l’analisi di coding e non-coding RNA.

Nel terzo poster è stata presentata l'implementazione di un nuovo pannello basato su NGS dedicato all'analisi dell'espressione genica dell'intero chinoma. La caratterizzazione delle linee cellulari di cordoma è stata riportata come un esempio di applicazione di questa tecnologia (Comprehensive kinome NGS targeted expression profiling by KING-REX, BMC Genomics. 2019 Apr 23; 20(1):307, Carapezza G. et al.)

Con queste attività Nerviano Medical Sciences ha contribuito alla presentazione di nuovi approcci di genomica e bioinformatica per l'identificazione di nuovi target e nuovi biomarcatori a supporto dello sviluppo di farmaci oncologici.